sabato 16 agosto 2014

AREZZO, UN SETTEMBRE INTENSO

Giostra del Saracino in Piazza Grande
I musici della Giostra
Sbandieratori
Piazza Grande in Arezzo
Secondo tradizione, nei primi giorni di settembre Arezzo si anima di manifestazioni. Il visitatore si troverà coinvolto in un'aria di festa, con vie e piazze piene di gente e mille spunti d'interesse. Ecco cosa ci aspetta.

Domenica 7 settembre si corre in Piazza Grande la GIOSTRA DEL SARACINO, con centinaia di figuranti in costume medievale, a piedi e a cavallo. Per l'intera settimana che precede la Giostra la città è imbandierata, i quartieri si animano a festa con cene ed eventi, e in piazza ci sono le prove. Si comincia domenica 31 agosto, di mattina, con l'estrazione delle carriere. Da decenni l'edizione moderna della Giostra, che riprende un'antica tradizione che risale al Medioevo, accende la passione degli Aretini e attira migliaia di visitatori.

Nello stesso fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 settembre, si tiene la più bella edizione dell'anno della FIERA ANTIQUARIA, la prima e la più ricca d'Italia. In questa occasione decine e decine di espositori propongono pezzi rari e curiosità, e si possono fare ottimi affari. Ma è suggestiva anche solo una passeggiata tra i banchi schierati sotto i grandi alberi del parco pubblico, al Prato, tra la Cattedrale e la Fortezza, nella parte alta della città, passando dai figuranti del Saracino ai soprammobili d'epoca mentre la vista si bea degli scorci panoramici.
La piazza con la Fiera Antiquaria


 
Fiera del Mestolo in piazza S. Agostino

Non si sarà ancora spento l'eco della Giostra che, il 9, il 10 e l'11 settembre si svolgerà la tradizionale FIERA DEL MESTOLO. 300 espositori, nella bella piazza Sant'Agostino e nelle vie intorno, offrono utensili in legno e articoli casalinghi, oggetti in vimini, prodotti agricoli e macchinari per l'agricoltura. Una fiera giunta fino a noi dal mondo contadino, quando gli attrezzi per la casa e i campi erano soprattutto in legno. Il tradizionale mestolo la fa da padrone e viene proposto in mille fogge e misure. Una fiera curiosa e divertente: un allegro bagno di folla.

Per vivere pienamente tutte queste manifestazioni, il visitatore potrà naturalmente far base nella quiete della casa vacanze i 3 cipressi, sulle colline a pochi chilometri dalla città.

Alcuni links:

Nessun commento:

Posta un commento