domenica 16 aprile 2017

ANDAR PER BORGHI: CIVITELLA IN VALDICHIANA

La Rocca
Per chi visita la Toscana orientale e la provincia di Arezzo, una delle principali attrazioni sono i tanti borghi medievali incastonati come gioielli di pietra sulle colline.

Si può organizzare un vero e proprio tour, una appagante immersione nella Toscana più tipica, circondati da panorami verdi che riempiono gli occhi.

CIVITELLA IN VALDICHIANA è uno dei più belli e meglio conservati.

Panorama dagli spalti
Di fondazione etrusco-romana e poi fortificazione longobarda, nel medioevo era detta Civitella del Vescovo perché dominio e rifugio dei vescovi-conti che regnavano su Arezzo.

Ingresso alla Rocca
Fu il vescovo Guglielmino degli Ubertini nel XIII sec. a darle la sistemazione che si può ancora intuire passeggiando per il borgo e tra le romantiche rovine del castello e della torre, o affacciandosi dagli spalti per godere delle ampie vedute sulla Valdichiana o sui verdi boschi che coprono le colline intorno.

In posizione strategica fra Valdichiana e Valdarno, controllava dall'alto la Via dei Mercanti, una delle principali vie commerciali tra Roma e Firenze.


Antiche memorie e ricordi più recenti del tragico passaggio del fronte nella seconda guerra mondiale accompagnano il visitatore che ne percorre i vicoli e si ferma ad ammirare le casette in pietra ristrutturate, i portali in legno circondati da fiori, gli archi e gli stretti passaggi.

Passeggiando tra i ruderi del Castello
Locande e piccoli ristoranti lo accolgono con la tipica e saporita cucina toscana, come hanno fatto con noi in questa bella domenica di Pasqua.

La Rocca di Guglielmino 

I portici del Palazzo Pretorio 

Sicuramente una piccola meta, ma assolutamente da non perdere, a meno di mezzora di auto da
I 3 CIPRESSI.

Link: Civitella in Valdichiana

Abbiamo mangiato bene alla: Enoteca Ristorante IL VICOLO, piazza Mazzini,5 - tel.: +39 0575 448037
Panorama sulla Valdichiana
Un vicolo